Tra poco in video con Gaetano Evangelista - Amministratore unico di Age Italia da Bari: "La fiammata delle ultime settimane é stata inattesa e quindi mea culpa ma é una fiammata che dovrebbe rientrare, sul mercato italiano le prospettive non suggeriscono investimenti a cuor leggero, il rialzo degli indici non é giustificato dai dati economici e le probabilità non sono a nostro favore, il mio atteggiamento rimane di cautela a livello generale e di negatività sul nostro mercato fino a prova contraria" ~ Gli indici azionari degli Stati Uniti registrano nuovi massimi storici, mentre il mercato azionario italiano sale al massimo dell'anno e porta all'83 percento il rialzo dal minimo di due anni fa ~ Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi non esclude nuove misure di stimolo ma un'espansione del bilancio della Bce non implica necessariamente l'aumento della moneta in circolazione ~ L'indice Euro Stoxx 50 continua a salire anche se le sorprese macroeconomiche della zona euro risultano in prevalenza negative

Chi sono


Mi chiamo Luciano Giovannetti. Sono un giornalista. Ho sempre lavorato in radio e televisione. Negli ultimi quattordici anni mi sono occupato di economia e finanza.

Nel 1996 mi sono trasferito a Londra dove ho iniziato a lavorare nella City per una delle maggiori multinazionali dell'informazione economico finanziaria, in quella che é stata la prima televisione tematica in lingua italiana.

Alcuni mesi fa, dopo due rapide constatazioni - in Italia non esiste mercato televisivo e non mi piacerebbe comunque lavorare in un ambiente italiano - ho pensato che avrei potuto collegare la mia esperienza con uno dei miei interessi: internet. In questo periodo ho ripetuto molte volte una frase che credo sia tanto vera quanto ovvia e forse già vecchia: il futuro della comunicazione é internet, il futuro di internet é il video.

Credo che in Italia ci sia un urgente bisogno di una migliore informazione e di una migliore cultura economico finanziaria. Economia e finanza non rappresentano un settore della società che può essere trascurato a favore di altri ritenuti, chissà per quale ragione, più importanti. Economia e finanza definiscono la società in cui viviamo e dosano il nostro grado di felicità.

Vloganza.tv é uno sforzo verso la correttezza e l'affidabilità dell'informazione, si propone di portare i professionisti dell'economia e della finanza, ma anche le voci e i volti della società, a contatto con la gente e di creare comunicazione.

Fino dal primo video ho presentato un indirizzo e-mail al quale rivolgere le tue domande, ho installato un modulo in Partecipa con il quale puoi contattarmi e naturalmente c'é lo spazio commenti disponibile sotto ogni video. Con l'aiuto degli ospiti di Vloganza.tv cercherò di rispondere a qualsiasi domanda, sia che arrivi da un esperto o da chi si ostina a dire "non ci capisco nulla". Domanda a Vloganza.tv!

Spero che Vloganza.tv ti piaccia e che tu voglia sostenerlo. Proposte, suggerimenti e critiche sono i benvenuti.

Grazie,

Luciano


24 maggio 2010