Tra poco in video con Gaetano Evangelista - Amministratore unico di Age Italia da Bari: "La fiammata delle ultime settimane é stata inattesa e quindi mea culpa ma é una fiammata che dovrebbe rientrare, sul mercato italiano le prospettive non suggeriscono investimenti a cuor leggero, il rialzo degli indici non é giustificato dai dati economici e le probabilità non sono a nostro favore, il mio atteggiamento rimane di cautela a livello generale e di negatività sul nostro mercato fino a prova contraria" ~ Gli indici azionari degli Stati Uniti registrano nuovi massimi storici, mentre il mercato azionario italiano sale al massimo dell'anno e porta all'83 percento il rialzo dal minimo di due anni fa ~ Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi non esclude nuove misure di stimolo ma un'espansione del bilancio della Bce non implica necessariamente l'aumento della moneta in circolazione ~ L'indice Euro Stoxx 50 continua a salire anche se le sorprese macroeconomiche della zona euro risultano in prevalenza negative

martedì 11 settembre 2012

Rendimenti in calo e azionario in rialzo fino a fine anno - Analisi tecnica

Il differenziale di rendimento tra le obbligazioni italiane e tedesche continuerà a restringersi, secondo le indicazioni dei grafici dei due decennali. Il mercato azionario va di pari passo con l'andamento macroeconomico ed è arrivato il momento di preferire l'Europa agli Stati Uniti. La Germania non ha motivo...
di preoccuparsi dell'inflazione, l'offerta monetaria rimane fredda. L'operazione LTRO della Bce è riuscita a isolare le banche europee dal rischio sovrano.

Gaetano Evangelista - Amministratore unico di Age Italia a Bari: "Gli investitori sono in una fase di assunzione di rischio che comporta il calo dei differenziali di rendimento e il rialzo dell'azionario, nell'immediato è probabile che i mercati digeriscano i progressi degli ultimi tre mesi ma lo scenario rimane favorevole fino a fine anno".



10 commenti:

  1. Complimenti a Gaetano per la sua eccellente analisi economica. Come sempre lucida e di grande chiarezza. Grazie a Luciano per questa informazione indipendente.
    cordiali saluti
    marco

    RispondiElimina
  2. Mi associo ai complimenti!disamina puntuale e lungimirante

    RispondiElimina
  3. Caro Luciano,

    Ti ringrazio per gli ottimi video che guardo sempre con interesse. Desideravo chiederti se per favore potevi ospitare in uno dei prossimi video Giovanni Zibordi, che si occupa di mercati finanziari e gestisce uno dei siti finanziari più noti in Italia, www.cobraf.com

    Cordiali saluti,
    Giuseppe

    RispondiElimina
  4. Bentrovato Luciano e grazie per il tempismo perfetto nel ritorno!
    una sola parola per Gaetano: illuminante.
    come faremmo senza Vloganza?!

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Luciano che seguo dai tempi di Bloomberg Italia.

    Cordiali saluti
    Roberto

    P.S
    Sarebbe interessante avere l'opinione di Giovanni Zibordi su questi rialzi dei mercati.

    RispondiElimina
  6. Giuseppe e Roberto,

    ho seguito il vostro suggerimento e, armato di speranza e buona volontà, ho telefonato a Giovanni. Purtroppo durante la conversazione non è scattata nessuna molla interessante. Senza dubitare della sua esperienza e/o conoscenza dei mercati finanziari, mi è sembrato di capire che abbiamo un approccio e uno stile molto diversi su tutto il resto. Grazie comunque a entrambi per la segnalazione.

    Marco, Barbara, Vincenzo, grazie 1000!

    Cari saluti a tutti.

    RispondiElimina
  7. Giuseppe Nicolini14 settembre 2012 15:36

    Tanto di cappello a Gaetano Evangelista per il coraggio che ha dimostrato nelle sue previsioni di questa estate. Obiettivamente di motivi per essere pessimisti ce n'erano (e ne sono ancora). Ma come dice lui, l'importante è capire quanto pesa la domanda e quanto l'offerta,e fino a quando la prima supera la seconda.
    Adesso godiamoci questo rialzo, almeno finche' dura.

    RispondiElimina
  8. complimenti a gaetano e benornato, luciano
    pioxlll

    RispondiElimina
  9. Emanuele Serafini20 settembre 2012 14:15

    ciao luciano e ancora grazie per la dose quotidiana di informazione finanziaria e buonsenso. E' possibile chiedere a gaetano evangelista un aggiornamento dell'indicatore tarato sulle sorprese economiche americane?

    RispondiElimina
  10. http://documenti.ageitalia.net/grafici/CESI.gif

    RispondiElimina

Per commentare é necessario un indirizzo email "@gmail.com". Se non ce l'hai puoi farlo qui, oppure iscrivendoti al vlog. Altrimenti puoi usare una delle altre opzioni disponibili nel menù "Commenta come".