Tra poco in video con Gaetano Evangelista - Amministratore unico di Age Italia da Bari: "La fiammata delle ultime settimane é stata inattesa e quindi mea culpa ma é una fiammata che dovrebbe rientrare, sul mercato italiano le prospettive non suggeriscono investimenti a cuor leggero, il rialzo degli indici non é giustificato dai dati economici e le probabilità non sono a nostro favore, il mio atteggiamento rimane di cautela a livello generale e di negatività sul nostro mercato fino a prova contraria" ~ Gli indici azionari degli Stati Uniti registrano nuovi massimi storici, mentre il mercato azionario italiano sale al massimo dell'anno e porta all'83 percento il rialzo dal minimo di due anni fa ~ Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi non esclude nuove misure di stimolo ma un'espansione del bilancio della Bce non implica necessariamente l'aumento della moneta in circolazione ~ L'indice Euro Stoxx 50 continua a salire anche se le sorprese macroeconomiche della zona euro risultano in prevalenza negative

mercoledì 20 giugno 2012

L'euro salva l'Italia venerdì - Forex

L'Europa valuta l'uso del fondo di stabilità permanente per comprare debito italiano, il salvataggio dell'Italia potrebbe essere annunciato venerdì 22 giugno. L'euro si avvicina al massimo mensile contro il dollaro dopo che i politici europei hanno promesso di usare tutte le misure necessarie per difendere l'unione...
monetaria e in attesa di ulteriore stimolo da parte della Federal Reserve.

Gabriele Vedani - Direttore generale Italia di FXCM a Legnano: "È urgente ridurre sia il costo che l'ammontare del debito e dobbiamo muoverci senza indugio ora, il tempo impone scelte tempestive e drastiche se vogliamo continuare ad avere un'Europa e una moneta unica".


7 commenti:

  1. Vorrei fare una domanda a Gabriele Vedani, secondo lei, Monti è l'unica alternativa valida ( per mantenere la fiducia ) come futuro primo ministro di un prossimo governo ?
    esiliato

    RispondiElimina
  2. Ma se l'ESM ė creditore privilegiato,che salvataggio sarà?
    Comprereste una obbligazione che sarebbe rimborsata in caso di default solo dopo quelle dell'ESM?
    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco,

      mi sembra che tu abbia fatto un buon punto, è quello che sta accadendo in Spagna. Al momento sembra probabile un intervento del fondo ESM sul mercato secondario di Italia e Spagna. C'è comunque ancora incertezza su cosa può accadere e quindi sui dettagli dell'eventuale operazione. Ne riparleremo di sicuro.

      Saluti

      Elimina
  3. Per Luciano

    La mia impressione è che si voglia dare un altro calcio al barattolo. Io sono abbonato ad un sito francese di anticipazioni internazionali che probabilmente conoscerai " Europe 2020 " diretto da Frank Biancheri. Stando all'ultimo bollettino che l'ufficio studi invia tutti mesi (sono sempre una trentina di pagine ) i timori di Vedani sul rapporto Dollaro - Euro sarebbero sottostimati in quanto l'euro dovrebbe posizionarsi attorno a 1,40/1,45 sul dollaro. Naturalmente questi dati nascono da possibili scenari internazionali che potrebbero rivedere l'America nuovamente protagonista nel derimere con la forza questioni di sicurezza poco tolletate da Israele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgio,

      comprare tempo è quello che i politici europei sembrano fare meglio, ma non sarei tanto sorpreso di questo quanto del poco che riescono a combinare con il tempo comprato.

      Le previsioni delle 10 maggiori banche sul cambio euro dollaro per fine anno vanno da $1.44 di HSBC a $1.15 di UBS. Ne abbiamo parlato con Vedani in questo video.

      Ciao

      Elimina
  4. No, non è un aspirina. Paghiamo 100MLD all'anno di interesse, se riuscissimo a pagare di meno, come la Francia ad esempio, si risparmierebbero 50MLD all'anno. Sono tanti soldi, con cui si abbatte il debito. Può fare la differenza tra una stagnazione decennale e la prospettiva di una lenta ripresa. Possibile che l'unica volta che ai politici europei viene servita la soluzione su un piatto d'oro ci sputino pure sopra?

    RispondiElimina
  5. Souvients-toi que le Temps est un joueur avide
    Qui gagne sans tricher, à tout coup! c'est la loi.
    Le jour décroit; la nuit augmente; souviens-toi!
    Le gouffre a tiujours soif; la clepsydre se vide.
    Baudelaire

    ricordati che il tempo è un giocatore avido
    che vince senza barare a ogni colpo
    è la legge
    decresce il giorno la notte avanza !
    ricordati ! l'abisso ha sempre sete
    la clessidra si svuota.

    RispondiElimina

Per commentare é necessario un indirizzo email "@gmail.com". Se non ce l'hai puoi farlo qui, oppure iscrivendoti al vlog. Altrimenti puoi usare una delle altre opzioni disponibili nel menù "Commenta come".