Tra poco in video con Gaetano Evangelista - Amministratore unico di Age Italia da Bari: "La fiammata delle ultime settimane é stata inattesa e quindi mea culpa ma é una fiammata che dovrebbe rientrare, sul mercato italiano le prospettive non suggeriscono investimenti a cuor leggero, il rialzo degli indici non é giustificato dai dati economici e le probabilità non sono a nostro favore, il mio atteggiamento rimane di cautela a livello generale e di negatività sul nostro mercato fino a prova contraria" ~ Gli indici azionari degli Stati Uniti registrano nuovi massimi storici, mentre il mercato azionario italiano sale al massimo dell'anno e porta all'83 percento il rialzo dal minimo di due anni fa ~ Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi non esclude nuove misure di stimolo ma un'espansione del bilancio della Bce non implica necessariamente l'aumento della moneta in circolazione ~ L'indice Euro Stoxx 50 continua a salire anche se le sorprese macroeconomiche della zona euro risultano in prevalenza negative

mercoledì 13 giugno 2012

Azioni e obbligazioni in un funerale comune

I 100 miliardi di euro di salvataggio per il sistema bancario spagnolo alimentano il contagio della crisi del debito, aumenta il costo dei finanziamenti per il governo italiano ma anche per quello tedesco, e il mercato azionario reagisce con un calo mentre gli investitori aspettano il risultato delle elezioni...
in Grecia.

Marco Bonelli - Responsabile relazioni estere di CL King & Associates a New York: "È un'agonia senza fine che interessa le più importanti classi di investimento, azioni e obbligazioni, accomodamenti a favore di ulteriore liquidità nel sistema sono verosimili a partire dalla prossima riunione della Federal Reserve".


7 commenti:

  1. ma Bonelli, ma come? un toro come te che parla di Funerale? Cmq sempre the best!

    RispondiElimina
  2. Vista la foto, mi sono toccato e ritoccato :-)
    Non avevo mai visto una doppia piazza per l'aldilà, deve essere sicuramente un'amerikanata.
    Sicchè siamo arrivati al redde rationem: le elezioni greche, ovvero: resta nell'euro o esce? ma allora non era meglio anticipare sto redde rationem 2 3 anni fa quando scoppiò il caso Grecia, invece di far lentamente agonizzare la Grecia e di riflesso, danneggiare l'europa con effetti sull'economia mondiale?

    RispondiElimina
  3. quando anche il più bullish si lascia andare allo sconforto, solo allora, il mercato gira in positivo. E' così da quando esiste la borsa....prepariamoci ad un rally estivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido Attilio.

      No azioni, no obbligazioni, no commodities. I Bund danno meno dell'inflazione (nonostante il tasso di interesse si sia alzato di 0,0x punti). Le monete solide cercano in tutti i modi di indebolirsi e i nuovi mercati rallentano.

      Quindi i famigerati speculatori o si mettono alla ricerca di enooormi materassi in cui nascondere le loro immense fortune o stanno 24/7 a shortare?

      Se la parola d'ordine è "Moriremo tutti", significa che il ridicolo ha preso il sopravvento.

      Per prima cosa partirei dalla constatazione che noi europei tutti abbiamo uno standard di vita superiore a quello di Re Sole, che nonostante gli ori e i pizzi batteva i denti dal freddo ogni inverno e un semplice mal di testa poteva immobilizzarlo a letto.

      Poi ripenserei agli Stati Uniti d'America che passarono per colonizzazione, guerra d'indipendenza e guerra civile per diventare l'economia più forte, che mi sembra un altro ordine di grandezza rispetto al default greco.

      Giusto preoccuparsi per questa crisi, ma anche giusto dare un contorno e una proporzione.

      Elimina
    2. Hey, guarda e ascolta meglio amigo! il funerale comune e' la percezione comune, non la mia! 2012 sara' un anno positivo per WS, d'altronde attualmente nonostante il "funerale" Grecia, Spagna etc +4.55 S&P e + 8.20 Nasdaq con Dollaro in sensibile apprezzamento! Hasta la vista! Marco Bonelli

      Elimina
    3. "moriremo tutti" io spero di no anche perche dopo tutti questi anni ho la pellaccia piuttosto dura. Questo e' (al momento) e sara' (presumo) un anno positivo per Wall Street. Hai ragione, ridicoli sono quelli che invece di pensare a fare il grano, celebrano i funerali! Ciao Marco Bonelli

      Elimina
    4. Così si parla, grande BonellI!

      Elimina

Per commentare é necessario un indirizzo email "@gmail.com". Se non ce l'hai puoi farlo qui, oppure iscrivendoti al vlog. Altrimenti puoi usare una delle altre opzioni disponibili nel menù "Commenta come".