Tra poco in video con Gaetano Evangelista - Amministratore unico di Age Italia da Bari: "La fiammata delle ultime settimane é stata inattesa e quindi mea culpa ma é una fiammata che dovrebbe rientrare, sul mercato italiano le prospettive non suggeriscono investimenti a cuor leggero, il rialzo degli indici non é giustificato dai dati economici e le probabilità non sono a nostro favore, il mio atteggiamento rimane di cautela a livello generale e di negatività sul nostro mercato fino a prova contraria" ~ Gli indici azionari degli Stati Uniti registrano nuovi massimi storici, mentre il mercato azionario italiano sale al massimo dell'anno e porta all'83 percento il rialzo dal minimo di due anni fa ~ Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi non esclude nuove misure di stimolo ma un'espansione del bilancio della Bce non implica necessariamente l'aumento della moneta in circolazione ~ L'indice Euro Stoxx 50 continua a salire anche se le sorprese macroeconomiche della zona euro risultano in prevalenza negative

martedì 21 febbraio 2012

Morale della favola, compriamo azioni a go go

I mercati finanziari reagiscono in modo opposto all'accordo sulla concessione del secondo pacchetto di salvataggio alla Grecia deciso dai ministri delle finanze europee, calano azioni e euro, salgono le obbligazioni di Italia e Spagna. L'indice Standard & Poor's 500 si avvicina al livello più a buon mercato...
di sempre nel confronto con i Treasuries, la politica a tassi zero della Federal Reserve guida gli investitori verso l'investimento sull'azionario. Walt Disney e Apple rappresentano la tendenza delle aziende americane all'aumentano delle spese in conto capitale.

Marco Bonelli - Responsabile relazioni estere CL King & Associates a New York: "Quando le società aumentano le loro spese in conto capitale significa che siamo o alla fine di un mercato ribassita o all'inizio di un mercato rialzista, il livello di investimenti delle aziende è sicuramente un indicatore importante per capire la tendenza del mercato azionario".


19 commenti:

  1. Grandiosa intervista!
    Complimenti.
    marco

    RispondiElimina
  2. bravissimo Marco!!

    luciano biasi

    RispondiElimina
  3. Franco Bellinzona21 febbraio 2012 18:41

    Ogni volta che guardo un video di Bonelli mi sento piu ricco $$$$ ! Grande Bonelli.

    RispondiElimina
  4. Sei grande perche`riesci a sintetizzare in modo esemplare e poi ci aggiungi qualche superbattuta ... io sono davvero una tua fan.

    RispondiElimina
  5. bonelli non si rende conto del fatto che questo rialzo è mosso solo ed esclusivamente dalle politiche ultraespansive delle banche centrali che stanno creando l'ennesima bolla speculativa che presto scoppierà; l'america non sta molto meglio rispetto al 2008,la disoccupazione e l'immobiliare non ripartono come la fed si aspettava senza considerare che gli americani sono troppo indebitati penso al contrario di bonelli che i mercati scenderanno nel prossimo futuro e anche di molto prima di ripartire a dovere il processo di develeraging del debito prosegue!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurizio Piglia21 febbraio 2012 23:30

      C'e' una sola cosa su cui non sono sicuro...sul presto scoppiera'.
      Marco e' un pragmatico, e le autorita' monetarie hanno dimostrato di voler immettere non importa che quantita' di moneta nel mercato e di volere e potere calpestare non importa che leggi e che contrattualistica per farlo.
      Forse, siamo come nel 2003, di fronte a un ciclo di 3/5 anni prima che la bolla diventi cosi' grande...da scoppiare in faccia a tutti.
      La visione della societa' e il giudizio, umano e morale sui mercati, e' una cosa...ma io devo far rendere il denaro. Io sono short volatilita', e quindi bullish, dal 1 di Dicembre a 28,35...alla chiusura di oggi a 22,60, mi hanno pagato 201,250$ US per milione investito...in 2 mesi e mezzo.
      E , rivediamoci al 20 Marzo, scadenza del future di volatilita' corrente...ho la sensazione che mi pagheranno ancora.

      Che io pensi che tutto cio' sia un delirio di potere e denaro di una classe di banchieri e politici impazzita...e' un conto.
      Ma sottovalutare l'effetto della massa pazzesca di liquidita' che ci hanno dimostrato di poter pompare...si rischia di farsi male.

      Il mercato puo' restare irrazionale un giorno di piu' di quanto noi si possa stare liquidi.

      A fare pipi' controvento...ci si bagna.

      Se i miei segnali gireranno bearish...ve lo diro' il giorno stesso.
      Ma credo che Bonelli abbia ancora ragione. E' un vecchio lupo sul mercato da piu' di me...

      Elimina
    2. Io non ho ancora capito se qui si va con il TU, il LEI o il VOI..ma visto il modus del Piglia vado con il TU e caso mai ci penserà Lui.

      Piglia, in riferimento alla Vola e visto il rendimento dato, non pensi sia rischioso ora mantenere una tale posizione ?

      Caso mai spostarsi sull'acquisto a copertura dell'azionario per il brevissimo...sarebbe sbagliato ?

      Saluti, Davide.

      PS: Bonelli, riformulo la domanda, i finanziatori delle E-CAT esistono ? sono delle tue parti USA.

      Elimina
    3. Mi scusi dottor Piglia. Io sono un suo estimatore. Però con la risposta di oggi mi mette in difficoltà, e le sarei grato se mi fornisse un chiarimento.
      Seguendo le sue interviste degli ultimi due mesi e mezzo sono andato corto sul future sull'Eurostoxx, posizione che giovedì scorso ho incrementato.
      Oggi apprendo che è diventato bullish. Se non ho capito male, addirittura dall'inizio di dicembre. Pensi che stupido io, ad essermi messo al ribasso... :(
      Probabilmente la mia inesperienza mi ha portato a comprendere male la sua posizione. Ma in ogni caso, cosa mi suggerisce adesso di fare? mi taglio il braccio e liquido la posizione in perdita? esco soltanto o vado long?
      Le sarò grato sin d'ora per ogni suo prezioso consiglio.

      Elimina
    4. Maurizio Piglia22 febbraio 2012 23:23

      @Alberto,
      Avrai notato che, almeno oggi, il tuo short Eurostoxx ha pagato...e, sorprendentemente, anche il mio short vola. Per motivi completamente differenti.

      Come ti hanno fatto notare gli altri, io "consigli per gli acquisti" non ne ho mai dati, al contrario, ho sempre sostenuto ciascuno deve essere responsabile, ma soprattutto consapevole di quello che fa.

      Io parlo di economia, fondamentali e societa' civile. E dico, inoltre, che l'eccessiva finanziarizzazione ha "scollato" i mercati finanziari da qualsiasi collegamento con l' economia reale. E che, facendo cio', si danneggiano le persone, la societa' civile. Nient'altro.

      Andare short o long di qualsiasi strumento finanziario, e' una scelta che fai tu, autonomamente, in base a considerazioni di mercato specifico. E ti sottolineo, di mercato specifico. Per il resto, ti rimando al disclaimer in fondo a questo blog, e ti invito a rileggerlo attentamente.

      @Davide
      Io controllo il rischio mediante la quantita' di capitale allocata a una strategia. Se misuri la "vola della vola" ovverosia la volatilita' del VIX, scopri che , essendo una serie stazionaria (da 0 a 100) e' superiore al 100% ( se VIX passa da 15 a 40, l'incremento e' superiore al 100%..e ha spazio per salire oltre). Ne deriva che la quantita' di capitale allocata a una strategia cosi' volatile (ancorche' cosi' lucrosa...rischio e rendimento sono saldati insieme) non puo' che essere limitata.E il rischio, controllato...

      In quanto a "coprirsi" andando lunghi vola...io sono strutturalmente contrario, a meno che la probabilita' di un "tail event" non sia molto alta. Alla chiusura di oggi,il premio richiesto per "assicurarsi" sul mercato della volatilita'da qui al 20 Marzo e' del 21,21% (era del 24.4% 2 gg fa!!)ovvero, lo 0,82% del capitale assicurato AL GIORNO!!

      La tua posizione azionaria dovrebbe rivalutarsi del 21% in 26 giorni di calendario SOLO per pagare la tua assicurazione. Non so tu, ma con una compagnia d'assicurazione che mi quotasse un premio di oltre il 250% del capitale assicurato in un anno..non credo vorrei avere a che fare.Come cliente...come azionista, e' un'altra storia.

      Cio' non toglie che io usi un semplice (si fa per dire..) algoritmo per notificarmi quando sia opportuno assicurarsi, (senza algoritmi testati non faccio nulla dal 2003);..saresti sorpreso se ti dicessi che e' successo soltanto 8 volte in 8 anni ? E per tempi relativamente brevi ?

      Un saluto

      Elimina
    5. Se non ricordo male, nelle 10 domande per l'anno nuovo 2012, quindi previsioni di mercato, Piglia non escludeva un mercato bullish...
      Quindi Alberto non gli si può dare colpe...
      Però Maurizio nel suo caso cosa consiglieresti?
      Anch'io ad esempio ho uno short con un Etf sul FtseMib a 15500 di indice, spero ci ritorni...nel frattempo ad una prossima correzione mi posiziono con uno long per coprirmi..

      Elimina
    6. Dico, ma lo sapete che il corto è vietato ????
      Lo sapete che più il tempo passa e più Vi mangia ???

      Comuque, Piglia, non son sopreso di nulla, la mia era una domanda specifica che nasceva dal risultato che hai ottenuto da dicembre ad oggi e visto che non si può certo dire che il rapporto rischio/rendimento stia meglio di quando hai iniziato, mi chiedevo del perchè mantenere una tale posizione in essere ora, con un VIX basso o meglio su dei valori che hanno il loro "perchè", ma sopratutto, ribadisco, su un già buon rendimento.

      Tutto qua. In sintesi vale la pena rischiare una parte del bel risultato a fronte di un ulteriore ipotetico e minor guadagno ?

      Evidentemente ritieni che la vola si schiaccerà ai valori del 2007.

      Ciao e grazie per le sempre gentili risposte, non è da tutti. ;)

      Davide.

      Elimina
    7. @Davide
      mi sono documentato per quanto possibile su e-cat. Interessante, ma non ancora nell'orbita di venture capitalists ovvero di finanziatori veri e propri. Tuttativa vi sono sponsorizzazioni a livello universitario e "government funding"...seguiamolo questo e-cat che se decolla.....

      Elimina
    8. Grazie Bonelli, il "non è da tutti" era ovviamente rivolto ai non partecipanti di Vloganza visto che tu, Piglia, Braguzzi e Philip siete sempre disponibili e pronti.Grazie.

      Tornando all'E-CAT, mi sembra di aver capito che questa fantomatica azienda americana abbia già avviato una produzione in serie di piccole unità. Tuttavia la cosa sarebbe "morta" li come una qualsiasi fantomatica invenzione in questo campo (e da noi già l'hanno etichettata come bufala ovviamente, salvo poi comprarla a peso d'oro se straniera...), ma visto che son spuntati investitori americani e il segreto viene tenuto alto, allora era ed è doveroso seguire la cosa.

      Grazie ancora, Davide.

      Elimina
  6. Forte Bonelli:
    "l'Italia un paese quasi serio"
    Franco

    RispondiElimina
  7. A parte gli occhiali rosa di Bonelli ( a proposito dove li vrndono ?? vorrei averli anch'io ) tecnicamente siamo in una terra di nessuno .
    Gli USA tornano relmente bullish solo con una rottura decisa dei 1370/75 di SP500 con primo obiettivo 1450 e dopo i massimi di sempre....al momento direi che non e' il caso di prendere posizioni massicce o di incrementare quelle in essere.Al piu' si puo' essere moderatamente rialzisti col dito sul tasto di espulsione del seggiolino pronto....
    Concordo con Piglia quando dice che le considerazioni macro e l'economia reale sono un conto e la strada che prendono i mercati (di solito quella dove viene sparso piu' olio-liquidita' ) e' un'altra .
    Pria o poi si torna coi piedi per terra questo e' vero ma e' il quando che resta la variabile libera che manda a dama chi riesce a decifrarla.
    Per il resto l'e' tutto un magnamagna ....

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace Alberto che tu abbia interpretato i video di Piglia come indicazione short.

    Anchio, come te, non mi sono mai perso un intervento di Piglia negli ultimi due mesi e mezzo, ma non ha mai detto una sola volta di mettersi short o long, ha sempre espresso commenti molto chiari sulla situazione in generale (Grecia, Bce, ecc...) ribadendo sempre che bisognava sempre e comunque adeguarsi ai mercati borsistici se si vuole fare gain.

    Una volta ha riportato perfino il disclaimer nei commenti a fine video per chiarire che le sue considerazioni non erano incitazione ad investire.

    Per la tua situazione tieni conto che il mercato è salito molto e una correzzione prima o poi arriverà, ma potrebbe essere molto contenuta tipo di qualche giornata o chissà di più. Mi ricordo il periodo 2004-2005 non si scendeva mai e si scaricava l'ipercomprato in laterale...potrebbe essere uguale.

    Un saluto a tutti
    Ermanno

    RispondiElimina
  9. 20120222h1700
    E' vero la liberalizzazione dei tassisti e delle farmacie
    è poca cosa; ma non lo è il FISCAL COMPACT firmato da Monti
    in sede UE.FISCAL COMPACT di cui si parla talmente poco
    che sembra non esistere.

    CLINT

    RispondiElimina
  10. MI sorprendo molto a doverlo fare io, che sono un signor nessuno, ma navigando in rete da una quindicina di anni, da quando eravamo pochini a ci conoscevamo quasi tutti (si fa per dire), so benissimo che questi siti web - blog et simila non sono affatto luoghi dove ricevere consulenze tecniche e dai quali poi fare operazioni finanziarie personali, che lo fa si assume le sue responsabilità e non può pretendere che gli autori ed i partecipanti gli reggano il gioco. Soprattutto non può imputare alcuna responsabilità agli autori ed ospiti del blog, che si limitano a dialogare ed informarci, e con grazia che lo fanno.

    RispondiElimina
  11. Per me , il miglior video di Vloganza .

    RispondiElimina

Per commentare é necessario un indirizzo email "@gmail.com". Se non ce l'hai puoi farlo qui, oppure iscrivendoti al vlog. Altrimenti puoi usare una delle altre opzioni disponibili nel menù "Commenta come".