Tra poco in video con Gaetano Evangelista - Amministratore unico di Age Italia da Bari: "La fiammata delle ultime settimane é stata inattesa e quindi mea culpa ma é una fiammata che dovrebbe rientrare, sul mercato italiano le prospettive non suggeriscono investimenti a cuor leggero, il rialzo degli indici non é giustificato dai dati economici e le probabilità non sono a nostro favore, il mio atteggiamento rimane di cautela a livello generale e di negatività sul nostro mercato fino a prova contraria" ~ Gli indici azionari degli Stati Uniti registrano nuovi massimi storici, mentre il mercato azionario italiano sale al massimo dell'anno e porta all'83 percento il rialzo dal minimo di due anni fa ~ Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi non esclude nuove misure di stimolo ma un'espansione del bilancio della Bce non implica necessariamente l'aumento della moneta in circolazione ~ L'indice Euro Stoxx 50 continua a salire anche se le sorprese macroeconomiche della zona euro risultano in prevalenza negative

lunedì 6 febbraio 2012

L'Europa è a corto di brutte sorprese

I segnali di miglioramento che arrivano dai mercati finanziari della zona euro, con il calo dei tassi sui mercati monetari e dei rendimenti sul debito di Italia e Spagna, riflettono il progresso delle aspettative generali sulla durata dell'unione monetaria, dopo l'effetto dei prestiti d'emergenza concessi dalla...
Banca centrale europea e l'orientamento dei politici verso regole fiscali più severe e fondi di salvataggio più grandi.

Roberto Malnati - Responsabile gestione di Global Opportunity Investments a Lugano: "Stiamo assistendo a un miglioramento della finanza, serve ancora tempo prima che le aziende tornino a fare gli utili del passato ma ora possiamo guardare più ai bilanci e meno alle storie dell'Europa che si divide e dell'euro che collassa".


3 commenti:

  1. Ottimo Malnati, giusta l'analisi, guardiamo di più alla economia reale!
    Poi mi è piaciuta la sua riflessione sul motivo anche di questo rialzo borsistico, portato anche lassù in alto per cercare di essere uno "scalino" per le obbligazioni, cioè fare scendere poi un pò la borsa e portare capitali sui Bond.

    Ho letto in giro questa storiella a riguardo del pacchetto di aiuti della BCE (LTRO):

    E' una giornata uggiosa in una piccola cittadina, piove e le strade sono deserte.
    I tempi sono grami, tutti hanno debiti e vivono spartanamente. Un giorno arriva un turista tedesco e si ferma in un piccolo alberghetto. Dice al proprietario che vorrebbe vedere le camere e che forse si ferma per il pernottamento e mette sul bancone della ricezione una banconota da 100 euro come cauzione. Il proprietario gli consegna alcune chiavi per la visione delle camere.

    1. Quando il turista sale le scale, l'albergatore prende la banconota, corre dal suo vicino, il macellaio e salda i suoi debiti.
    2. Il macellaio prende i 100 euro e corre dal contadino per pagare il suo debito.
    3. Il contadino prende i 100 euro e corre a pagare la fattura presso la Coop. agricola.
    4. Qui il responsabile prende i 100 euro e corre alla bettola e paga la fattura delle sue consumazioni.
    5. L'oste consegna la banconota ad una prostituta seduta al bancone del bar e salda così il suo debito per le prestazioni ricevute a credito.
    6. La prostituta corre con i 100 euro all'albergo e salda il conto per l'affitto della camera per lavorare.
    7. L'albergatore rimette i 100 euro sul bancone della ricezione.

    In quel momento il turista scende le scale, riprende i suoi soldi e se ne va dicendo che non gli piacciono le camere e lascia la città.

    - Nessuno ha prodotto qualcosa
    - Nessuno ha guadagnato qualcosa
    - Tutti hanno liquidato i propri debiti e guardano al futuro con maggiore ottimismo

    Ecco, ora sapete con chiarezza come funziona il pacchetto di salvataggio UE!

    RispondiElimina
  2. Malnati mi scusi ma lei durante l'intervista usa il termine "LOCOMOTIVA TEDESCA", un termine questo ampiamente usato in televisione e sulla stampa; se la germania è in surplus con tutte le nazione e non acquista beni dall'UE mi dice con che razza di locomotiva abbiamo a che fare?
    Questa è una locomotiva che va DALLA PARTE OPPOSTA!
    Le sembra :)

    Grazie x il video.

    RispondiElimina
  3. La Germania ha piu debiti dell 'Italia ! Bisogna cartolarizzare il Patrimonio Immobiliare Statale metterlo sul mercato in cambio dei BTP cosi si taglia il debito pubblico

    RispondiElimina

Per commentare é necessario un indirizzo email "@gmail.com". Se non ce l'hai puoi farlo qui, oppure iscrivendoti al vlog. Altrimenti puoi usare una delle altre opzioni disponibili nel menù "Commenta come".