Il Cancelliere Angela Merkel e il Direttore del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde si incontrano a Berlino mentre aumenta la pressione sul completamento del piano di salvataggio della Grecia. L'agenzia di valutazione del merito creditizio Fitch Ratings potrebbe declassare l'Italia entro la fine del...
mese. Il calo del 45 percento in quattro giorni registrato da Unicredit potrebbe scoraggiare le altre banche europee dal chiedere aiuto agli investitori per l'aumento del capitale richiesto dalle autorità.
Vanni Lucchelli- Consulente indipendente e socio di Compagnia fiduciaria lombarda: "L'Italia è una pedina importante, il fallimento del recupero italiano avrebbe delle ripercussioni pesanti sulla tenuta dell'euro, è fondamentale includerla nel mosaico delle trattative sulla crisi del debito".
Buona sera.
RispondiEliminaIl tema delle ricapitalizzazioni delle banche europee ed italiane in particolare è molto attuale e coinvolge migliaia di piccoli risparmiatori.
Inoltre è il banco di prova della Nostra moneta.
Vorrei capire meglio l'operazione Santander (la banca Europea con più bisogno di capitale, circa 16 mld) ..... visto le raccomandazioni dell'EBA sul capitale delle Banche Italiane.
Le nostre Banche (Mps, Popolare .....) entro giugno dovranno rispettare i nuovi requisiti.
Grazie Luciano per la possibilità di riflettere.
Aldo