L'euro registra il calo maggiore dell'ultimo mese contro il dollaro mentre il Presidente della Bce Jean-Claude Trichet, segnala che i rischi di peggioramento dell'economia sono aumentati, riducendo la possibilità di un rialzo dei tassi di interesse. La sterlina si apprezza contro euro e dollaro dopo che la Bank of England ha lasciato i tassi invariati allo 0,5% e ha deciso di non aumentare il suo programma di acquisto di obbligazioni. Il franco svizzero si indebolisce contro le 16 maggiori valute in seguito all'introduzione di un tetto al tasso di cambio deciso dalla Swiss National Bank.
Saverio Berlinzani, Presidente di Saveforex.it a Latina: "L'Italia viene meritatamente punita dai mercati, non si può parlare di speculazione come dell'uomo nero, la speculazione anticipa dei problemi che sono già evidenti e in questo caso ha addirittura avuto la mano leggera".
Sono d'accordo con l'affermazione di dare il pieno potere all'Europa ma mi chiedo se quest'ultima dovesse essere gestita come ha fatto Trichet con la BCE, che fine faremmo?
RispondiEliminaBuona sera.
RispondiEliminaIl quadro descritto dal Dott.Berlinzani è chiaro e sintetizza quanto detto in questi giorni ..... e l'aggettivo DESOLANTE è del tutto appropriato per descrivere la situazione dell'Italia e della Politica Europea.
Credo che il Governo Tecnico sia l'ultima spiaggia, l'ultima carta, per l'Italia e speriamo che non ce ne sia il bisogno.
Una domanda per gli esperti.
Ipotizzando la fine dell'Euro, quali misure anti crisi dovremmo aspettarci da un Governo Tecnico alle prese con il ritorno alla lira?
Grazie per la risposta.
Grazie Luciano per la possibilità di riflettere.
Aldo
Il problema è politico sicuramente, ma è dal dopo guerra a oggi che il problema esiste. Adesso siamo arrivati al culmine max di sopportazione e molto molto probabilmente il pentolone esploderà con tutte le consecuenze che ne deriveranno. Male voluto mai troppo, dicevano gli anziani, i politici li abbiamo scelti noi Italiani con libere votazioni democratiche. Complimenti per le scelte.
RispondiEliminaConcordo pienamente con il dott. Berlinzani bisognerebbe spostare il potere politico a Bruxel
RispondiEliminaed eliminare le caste di qualsiasi colore politico esse siano. l'Europa esiste solo sulla carta e Paesi come la Grecia sicuramente non riusciranno a restituire il prestito che gli e' stato fatto ma a nessuno conviene far sua la grande verita ' di un grande e serio professionista come il dott Berlinzani . A mio modesto parere per quanto riguarda l'Italia con questa classe di politici che non sono in grado di coniugare nemmeno un verbo figuriamici a governare non andremo da nessuna parte .
Anzi se siamo fortunati al boccone del povero .
PERCHè NON SI PARLA MAI DI ORO(FISICO) COME BENE RIFUGIO?UNICO BENE RIFUGIO.
RispondiEliminaE UN EURO 2 PER I PERIFERICI?
RispondiElimina