L'euro sale per il secondo giorno contro il dollaro dopo che il Presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha detto che sono stati fatti progressi sulla crisi del debito greco in seguito ad un incontro con il cancelliere tedesco, Angela Merkel, é stato individuato un piano che coinvolge gli obbligazionisti in un pacchetto di aiuto per il paese sull'orlo dell'insolvenza. Il franco svizzero segna il calo più marcato degli ultimi tre giorni contro l'euro dopo l'annuncio.
Gabriele Vedani - Direttore generale Italia, FXCM, Forex Capital Markets a Legnano: "Se ci fosse un peggioramento della crisi del debito greco o comunque non andassero in porto i tentativi di salvataggio che stiamo vedendo, e sui quali c'é da essere molto scettici, ecco che lo spazio per una discesa dell'euro sarebbe molto ampio".
Sono diversi giorni che il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble si batte per poter avere un allungamento delle scadenze sul debito greco di addirittura di 7 anni. BCE e resto del mondo (sorvegliati dalle agenzie di rating) sono propensi ad un rinnovo a scadenza del debito stesso...ora, che entrambe le soluzioni sancirebbero de facto un default greco è palese ma con l'accordo di Vienna si farebbe buon viso a cattivo gioco. Allungare le scadenze(secondo i parametri di valutazione delle agenzie di rating) verrebbe considerato default, un "volontario" e sottolineo "volontario" rinnovo del debito a scadenza sarebbe visto come segno di fiducia, a voi non fa ridere la cosa? Pazzesco.
RispondiEliminaDaniele
@Daniele
RispondiEliminaFa ridere...ma c'e' un perche'.
Se non si puo' legalmente dichiarare il Credit Event of Default, via agenzie di rating, tutti i CDS, Credit Default Swaps, non sono incassabili per l'intero importo assicurato....e gli Americani, hanno "scritto" CDS a Banche europee per 250 MLD di Eur su un'esposizione di queste di 800Mld di eur.
L'allegro trenino del fallimento mondiale, puo' continuare a girare finoa Settembre...se si inventano qualche frescaccia, come pare...
Grazie Maurizio, questa non la sapevo, ora tutto ha più senso anche se di senso non ce n'è più! Altro giro altro regalo...
RispondiEliminaDaniele