La banca centrale americana annuncia la fine del programma di acquisto di obbligazioni da $600 miliardi a giugno e conferma l'intenzione di mantenere i tassi di interesse vicino a zero mentre inizia il dialogo pubblico. Il dollaro si indebolisce, il prezzo dei metalli e del petrolio aumenta e il mercato azionario sale dopo la decisione della Federal Reserve.
Roberto Malnati - Responsabile gestione di Global Opportunity Investments a Lugano: "Il nuovo elemento che viene introdotto dalla Federal Reserve é l'incertezza, nei prossimi mesi assisteremo a ciò che nessuno si aspetta, volatilità, momenti di panico e di euforia che non abbiamo visto nemmeno nel post terremoto del Giappone".
ammazza....ma che gli ha fatto bernanke a malnati??? traspare quasi un odio personale... tutti si lamentano della politica monetaria della fed, sarebbe stato meglio far fallire tutto??? so che i soldi non sono finiti nell'economia reale (lo dico da disoccupato da più di 2 anni...), era meglio far fallire il sistema? chissà che tra 100 anni bernank enon venga invece ricordato come il salvatore ?
RispondiEliminasaluti
alessio
Bernanke sara' ricordato ,parafrasando Maurizio Piglia, come il piu' grande calciatore di barattoli della storia...non sta salvando un emerito belino...
RispondiEliminaIl conto e' solo shiftato alle prossime generazioni.
In bocca al lupo per un rendez vous con un impiego "vero".
Siete sempre molto chiari ed esaustivi. Bravi finalmente un commento ficcante su un intervento, quello di Bernake, storico per la sua unicità (cosa che testimonia da sola la criticità implicita della situazione).
RispondiEliminaAvrei una domanda relativa alla parte iniziale del video, dove si dice che la Fed a Giugno terminerà il QE e il programma d'acquisto delle sue obbligazioni.
RispondiEliminaIl Presidente Bernanke ha detto che non c'è nessuna fretta di anticipare la scadenza del QE2, e che continuerà ad acquistare obbligazioni governative USA.
(fonte http://www.cnbc.com/id/42784201)
Mi spiegate per favore la differenza detta da voi e quella dichiarata da Bernanke.
Grazie.
é normale essere arrabbiati...gli ameri_cani mandano affanculo il mondo intero cospargendo miseria sempre ai soliti noti.
RispondiEliminaGianni,
RispondiEliminadi quale differenza stai parlando esattamente?
Luciano non mi è molto chiara la differenza (riguardo il QE)tra il dire che non c'è fretta di anticipare la "scadenza" del QE2 e dire che si termina il QE cioè NON continuare a stampare moneta. Vado un pò in confusione!
RispondiEliminaGianni,
RispondiEliminaBernanke ha detto che il programma di acquisto di obbligazioni da 600 miliardi di dollari, il cosiddetto Quantitative Easing 2, il QE2, finirà alla fine di giugno come previsto.
Se qualcuno (ma non mi sembra il caso della tua fonte) scrive che Bernanke ha detto che non c'è nessuna fretta di "anticipare" la scadenza del QE2, significa che non c'é nessuna fretta di "finirlo prima" della fine di giugno.
É la stessa cosa, non c'é differenza.
Saluti