"Nel 2011 mi aspetto tre possibili scenari - dice Marco Bonelli, Responsabile relazioni estere CL King & Associates a New York - un indice S&P500 piatto nel caso gli utili delle aziende che lo compongono siano inferiori a 90 dollari, se invece gli utili dovessero risultare sui 95, 97 dollari allora mi aspetto un aumento del 10, 15 percento dell'azionario Usa, il terzo scenario é un sorpresa di utili superiore ai 100 dollari e allora il mercato potrebbe salire di oltre il 20 percento".
"Il rischio principale é il rialzo dei tassi dell'obbligazionario - dice Bonelli - é facile capire che la politica della Federal Reserve é rischiosa e non é detto che funzioni, non é detto che queste misure eccezionali di Quantitative Easing si rivelino efficaci".
La cosa che piu mi lascia perplesso della previsone di Bonelli (con cui mi complimento per l ottima performance conseguita fino ad ora)è che nello scenario peggiore vede i mercati azionari finire l anno su questi valori. Se la politica monetaria USA fallirà, i tassi inizieranno a salire e quindi immobiliare e occupati non miglioreranno credo che di spazio al ribasso per le borse ve ne sia molto.
RispondiEliminaE se ciò dovesse malauguratamente accadere non vedo quali ulteriori armi a disposizione possa avere ancora zio Ben e la sua Fed..
Auguri a tutti, ne abbiamo davvero bisogno..
bruno
Grande Bonelli!!!
RispondiEliminaE' lo Zeman di Vloganza, sempre imperturbabilmente all'attacco.
Buon 2011 a Vloganza, a Luciano, ai suoi ospiti e a tutti noi.
C´e´Bonelli il numero 1, un vero fuoriclasse...poi indietro tutto il resto del gruppo!
RispondiEliminaMa no non e´Zeman e´Ronaldo il fenomeno!
RispondiEliminagrande bonelli
RispondiElimina