Gli indici azionari europei segnano il maggiore incremento degli ultimi tre mesi e rimbalzano dal minimo di otto settimane. Gli investitori speculano sulla possibilità che la Banca centrale europea possa adottare ulteriori misure per contenere la crisi del debito sovrano. L'attività manifatturiera cresce negli Stati Uniti e in Europa.
Gianluca Braguzzi - Responsabile gestioni e strategie di Total Return Sgr a Mantova: "La debolezza del settore finanziario causa le paure che sciolgono gli effetti positivi del ciclo produttivo. Mentre appare contraddittorio che la Bce strangoli con tassi di interesse rilevanti i paesi che intende aiutare".
bravo luciano ; sempre il solito maniacale perfezionista , professionalmente eccellente . seguo le tue , le vostre discussioni e , seppur l'economia , il tecnicismo economico , sia una delle problematiche che solo mi sfiorano ( chiedo venia ) è probabile che diventi un'erudito economista . le uniche cose economiche che leggo sono i pezzi di turani e gallino ( certamente più sociologo che economista ) su repubblica e l'affascinante galapagos sul manifesto . come vedi sono vulnerabile , almeno in materia ; spero nel futuro . fai sempre un'ottimo lavoro . ti saluto giuseppe masi ( masetto ) .
RispondiEliminaCiao Giuseppe,
RispondiEliminafa piacere vederti da queste parti. C'ho provato qualche rara volta a leggere quello che scrivono quei signori ma non sono mai riuscito a capire cosa volevano dire. Se qualcun altro ha avuto la mia stessa impressione, ecco spiegato come mai viene da dire che le problematiche dell'economia sfiorano solo, sebbene in realtà ci investano in pieno.
Grazie e saluti
Luciano ad inizio video ha detto che i fondi tenderanno in questo periodo natalizio e di fine anno, di"imbellettare le finestre".
RispondiEliminaLe chiedo una sua opinione dott.Braguzzi: come mai e perchè i mercati salgono ma i fondi americani vendono da 30 settimane consecutive?
Per l'ICI Novenbre si è concluso con un deflusso dai fondi azionari domestici di 2,6 miliardi di $ per un totale di oltre 91 miliardi dollari da inizio anno. Grazie.
http://ici.org/research/stats/flows/flows_12_01_10