L'euro sale per il secondo giorno contro il dollaro, gli investitori ritengono che il salvataggio dell'Irlanda eviterà il contagio sul mercato del debito. Il dollaro è destinato a diventare la moneta più debole del mondo, secondo gli analisti della JPMorgan Chase.
Gabriele Vedani - Direttore generale Italia di FXCM, Forex Capital Markets a Legnano: "La cosa nuova è che adesso i movimenti si stanno sviluppando in due sensi, sia i rialzisti che i ribassisti hanno la possibilità di esprimere le proprie posizioni e ottenere profitto".
- €/$, $/¥. $/CAD, £/$
Dott.Vedani
RispondiEliminada mesi si parla del fatto che la Cina non lascia apprezzare il proprio cambio nei confronti del Dollaro e ciò è la causa dell'instabilità dell'economia mondiale.
Mettendo a confronto il tasso di cambio DollaroUSA/Yuan e Euro/Yuan si vede chiaramente che il primo è stato tenuto artificiosamente fisso dalle autorità cinesi mentre il tasso di cambio Euro/Yuan ha subito ampie oscillazioni in linea con l'andamento di mercato.
Come mai le autorità cinesi agiscono solo su una valuta e non su altre??
Aggiungo inoltre che il tasso Euro/Dollaro si è mosso praticamente in perfetta sintonia col cambio Euro/Yuan, mentre il tasso Dollaro/Yuan continua ad essere anche in questo caso la vera eccezione.
Cosa può voler dire tutto ciò?
Grazie.
Guardi la risposta è molto semplice:
RispondiEliminapurtroppo il peg (cioè, l'ancoraggio) dello Yuan è nei confronti del dollaro.
Benchè questo sia noto a tutti, nessuno in Europa se ne è preoccupato, pertanto la recente rivalutazione dell'Euro nei confronti del dollaro si è anche duplicata in maniera pressochè identica in un'analoga rivalutazione nei confronti dello Yuan.
Ecco quindi spiegato sia perchè il cambio EurYuan ed EurUsd vanno a braccetto, ed ecco anche spiegato perchè ritengo molto importante una significativa rivalutazione dello Yuan.