Il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, ha detto che un ulteriore stimolo monetario potrebbe essere dovuto a causa di un'inflazione troppo bassa e di un livello di disoccupazione troppo alto. Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti aumentano oltre le aspettative a settembre mentre la fiducia dei consumatori di ottobre non raggiunge le previsioni.
Marco Bonelli - Responsabile relazioni estere di CL King & Associates, a New York: "Storicamente non c'è nessun altro elemento così critico nel determinare un rialzo di Borsa come un eccesso di liquidità, di conseguenza sono molto tranquillo e penso che il futuro prossimo sarà roseo per quanto riguarda la Borsa americana".
Sono d'accordo con lui, la liquidita'si riversa inevitabilmente sull'azionario.
RispondiEliminaMa quello che Marco dimentica (e non e' colpa sua, il suo punto di vista e' da New York, quindi guadagna e spende in $US)e'che essere investiti in azionario Usa e quindi in $US dal Giugno, senza essere coperti sulla valuta, si e' tradotto in molti casi in un correre sul posto. In Euro di sicuro, siamo passati da 1,24 a 1,40 contro il $US. Senza "hedge" valutario si e' perso del tempo. L'effetto della liquidita' ad oltranza e' proprio questo, la svalutazione del $US
E' la seconda volta nella storia del capitalismo Americano, la prima fu il "New Deal" di F.D.Roosevelt nel 1930.
RispondiEliminaI riscontri nell'ultimo secolo, ci sono, e precisi!
Al Congresso americano è alla discussione il disegno di legge del deputato americano Levin, che propone di applicare dei dazi compensativi a merci di produzione cinese.
RispondiEliminaSe questa linea protezionista passasse, sarebbe plausibile una replica cinese e in questa ipotesi, cosa potrebbe cambiare nell'attuale scenario?
Questo che ho sentito parlare non capisce niente di macroeconomia....Non capisce che stiamo andando verso un futuro deflattivo e non sa nemmeno a cosa stiamo andando incontro nel 2011-2012 con i reset dei mutui Alt-A e ARMS...Non capisce che le azioni di Bernanke non possono che portare allo sfascio del sistema finanziario.
RispondiEliminaPerò sono d'accordo con lui sul fatto che il mercato salirà...La liquidità fa miracoli sul breve periodo...
Ciao
Nicola
difatti non sono un economista, ma un operatore di mercato....
RispondiElimina