
Nella proposta di legge viene proibito il cosiddetto "proprietary trading" delle banche e istituita una nuova autorità di controllo sulle maggiori società di Wall Street: "Financial Stability Oversight Council", il consiglio di supervisione per la stabilità finanziaria, guidato dal dipartimento del Tesoro.
La riforma del sistema finanziario é un argomento destinato a salire tra i primi nell'agenda del G20 in corso a Toronto.
Elena Loddo - esperta di analisi e di prodotti finanziari di Loddo Associati a Cagliari: "Questa riforma é importante perché ridisegna significativamente il controllo sui mercati e sui prodotti finanziari da parte del governo americano".
Correzioni al video:
- Il notional value (valore figurativo) del mercato mondiale dei derivati over-the-counter (la contrattazione di strumenti finanziari che avviene direttamente tra due parti e non tramite una Borsa) é di circa $615.000 mld.
- Le banche commerciali Usa detenevano derivati per un valore figurativo di $212.800 mld nel quarto trimestre, secondo i dati di Office of the Comptroller of the Currency. Jp Morgan Chase, Citigroup, Bank of America, Goldman Sachs e Morgan Stanley detengono il 97% di quel totale.
Nessun commento:
Posta un commento
Per commentare é necessario un indirizzo email "@gmail.com". Se non ce l'hai puoi farlo qui, oppure iscrivendoti al vlog. Altrimenti puoi usare una delle altre opzioni disponibili nel menù "Commenta come".